Lavoro, Trasferirsi a Londra

Cercare lavoro a Londra dall’Italia? Difficile e sconsigliato: ecco perché!

London Stay UK - Look for a Job

Spesso, in giro sul web, leggiamo commenti e domande di persone che chiedono – su forum o gruppi di Facebook – se esiste la possibilità di ottenere un posto di lavoro a Londra dall’Italia; le risposte che che ricevono sono varie e disparate.

Cercare lavoro a Londra dall’Italia quando si è ancora in Italia non è facile se non quasi impossibile; in ogni caso dipende molto anche dal settore e dal livello di inglese. Se si parla già bene la lingua e si possiede una comprovata esperienza, in alcuni settori, come quello ospedaliero, ad esempio, ci si può candidare anche se non si è sul posto.

In caso contrario, è assolutamente necessario recarsi in città durante la ricerca del lavoro. I motivi sono tanti, ecco quali: 

  1. Tutti i datori di lavoro richiedono di effettuare una prova di almeno 3 ore.
  2. I datori di lavoro assumono solo chi si è già realmente sistemato in città (ad esempio, possiede già un numero di telefono inglese, una residenza inglese etc etc); una volta assunti, inoltre, non si possono chiedere giorni di permesso per cercare un alloggio.
  3. A Londra ci sono molte offerte di lavoro, ma anche la concorrenza non manca; ovviamente, se più persone richiedono lo stesso impiego, la precedenza viene data a chi si trova già in città.
  4. Chi cerca personale ha molto spesso necessità immediata; proprio per questo, il datore non può di certo aspettare che il potenziale lavoratore si liberi o che si cerchi un alloggio a Londra.
  5. Per lavorare nel Regno Unito é obbligatorio possedere il National Insurance Number (NIN); questo numero non si può richiedere dall’Italia.

 

Se si lavora per un grande brand – come ad esempio Coca Cola, Nestlé, Unilever etc etc – potrebbe esistere la possibilità di richiedere un trasferimento internazionale direttamente all’azienda stessa, continuando la carriera proprio a Londra. Questa è sicuramente una delle alternative per trasferirsi a Londra.

Quindi, se state pensando di trovare lavoro a Londra dall’Italia, è bene prendere in considerazione queste informazioni. Fate soprattutto attenzione a chi promette di assumervi tranquillamente anche senza aver avuto modo di conoscervi; nel 99% dei casi si tratterà di una truffa. 

London Stay UK assiste chi si vuole trasferire a Londra, aiutando ogni assistito nella ricerca del lavoro e dell’alloggio.

Lascia un commento